Impatto dei prodotti contenenti nicotina sui tessuti peri-implantari

I fumatori hanno una maggiore probabilità di sviluppare malattie peri-implantari e sono quindi considerati a rischio. Orsolya Vámos e i suoi collaboratori hanno svolto un’indagine con l’obiettivo di confrontare le caratteristiche peri-implantari negli utilizzatori di sigarette elettroniche (EC), narghilè (WP), sigarette (CS), tabacco senza fumo (ST) e non fumatori (non utilizzatori di qualsiasi prodotto a base di nicotina e tabacco; NS).

Sono stati esplorati sistematicamente quattro database elettronici (PubMed, EMBASE, Web of Science e CENTRAL) alla ricerca di pubblicazioni pertinenti pubblicate esclusivamente in lingua inglese fino ad aprile 2023. Alla fine, gli esperti hanno selezionato 39 studi osservazionali, inclusi nella sintesi qualitativa, 32 dei quali sono stati inclusi in una meta-analisi di rete bayesiana. Utilizzando un modulo predefinito, due ricercatori hanno raccolto in modo indipendente dati su perdita ossea marginale (MBL), profondità di sondaggio della tasca (PPD), indice di placca, sanguinamento al sondaggio, indice di placca modificato, profondità di sondaggio della tasca > 4 mm (PPD > 4), indice gengivale, volume del fluido sulculare peri-implantare e livelli di TNF-α e IL-1β. QUIPS e CINeMA sono stati utilizzati per valutare il rischio di bias e la certezza delle prove.

I non fumatori avevano la MBL più piccola mentre la maggior parte degli utilizzatori di prodotti contenenti nicotina aveva un MBL significativamente più alto (CS, differenza media [MD]: 1,34 intervallo di credibilità [CrI]: 0,85, 1,79; WP, MD: 1,58 CrI: 0,84, 2,35; ST, MD: 2,53, CrI: 1,20, 3,87) rispetto agli NS. Le sigarette elettroniche non hanno mostrato differenze significative rispetto agli NS (MD: 0,52 CrI: -0,33, 1,36). La maggior parte degli utilizzatori di prodotti contenenti nicotina ha presentato parametri peri-impianto peggiori rispetto agli NS, mentre gli utilizzatori di EC non hanno mostrato differenze significative rispetto agli NS in molti risultati finali.

I prodotti alternativi contenenti nicotina stanno guadagnando popolarità e sono spesso considerati meno dannosi rispetto alle sigarette tradizionali. Questa è la prima meta-analisi di rete che confronta gli utilizzatori di quattro prodotti contenenti nicotina con i NS. Questo studio mostra che CS, WP e ST hanno un effetto dannoso sulla salute generale dei tessuti peri-implantari. Gli utilizzatori di EC hanno anche presentato parametri inferiori rispetto a NS; tuttavia, la differenza non è stata significativa in molti risultati. È essenziale istruire i pazienti che utilizzano prodotti contenenti nicotina, fornire una corretta manutenzione e offrire un appropriato supporto per la cessazione. Sono necessari studi ben progettati per il confronto diretto di diversi prodotti, inclusi quelli che utilizzano tabacco riscaldato. È necessaria una maggiore trasparenza dei fattori confondenti per quanto riguarda l’abitudine al fumo e l’igiene orale.

Fonte: Nicotine Tob Res. 2024

https://academic.oup.com/ntr/article/26/10/1276/7645656?login=false

Contenuti simili

I più visti