Antibiotici. Aifa: “Cala ancora il consumo in Italia, ma siamo sempre sopra la media europea”

Nel 2021 prosegue il trend in riduzione dell’uso di antibiotici in Italia (-3,3% rispetto al 2020), sebbene i consumi si mantengano ancora superiori a quelli di molti Paesi europei.

Lo rileva il nuovo Rapporto sull’uso degli antibiotici in Italia a cura dell’Osservatorio Nazionale sull’Impiego dei Medicinali (OsMed) dell’AIFA appena pubblicato che punta il dito su un fenomeno in crescita: quello del consumo privato di antibiotici.

Infatti, nonostante si tratti di farmaci di classe A a carico del Ssn una confezione su quattro è acquistata direttamente dal cittadino a proprie spese senza passare per il Ssn ed è proprio su questo canale che Aifa osserva come “considerando la rilevanza crescente dell’acquisto privato in termini di consumi e spesa, diventi sempre più urgente monitorarne l’appropriatezza e studiare i fattori che influiscono sul trend osservato”.

Il rapporto di Aifa conferma poi un’ampia variabilità regionale nei consumi, con significativi margini di miglioramento dell’appropriatezza prescrittiva soprattutto nelle Regioni del Sud.

Nell’analisi sull’uso degli antibiotici in regime di assistenza convenzionata sono inclusi anche dei focus sulla prescrizione nella popolazione pediatrica e negli anziani, sulle prescrizioni di fluorochinoloni in sottogruppi specifici di popolazione e sull’uso degli antibiotici nei pazienti con broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO).

Il Rapporto prende inoltre in esame l’uso degli antibiotici in ambito ospedaliero, l’acquisto privato di antibiotici di fascia A, il consumo degli antibiotici non sistemici e gli indicatori di appropriatezza prescrittiva nell’ambito della Medicina Generale.

La nuova edizione presenta anche una sezione sulla rete dei laboratori di microbiologia e, in accordo a quanto previsto dal Piano Nazionale di Contrasto dell’Antimicrobico Resistenza (PNCAR) 2022-2025, e una sezione che prende in considerazione l’utilizzo degli antibiotici in ambito veterinario.

Infine, come negli ultimi anni, il Rapporto fornisce una valutazione dell’impatto della pandemia da COVID-19 sul consumo di antibiotici nell’ambito dell’assistenza farmaceutica convenzionata e degli acquisti da parte delle strutture sanitarie pubbliche, che include anche il primo semestre del 2022.

Gli andamenti temporali dei consumi e le importanti differenze nei pattern prescrittivi tra aree geografiche che emergono dai dati del Rapporto, rileva Aifa, “evidenziano l’importanza di continuare a monitorare, sia a livello nazionale che regionale o locale, gli indicatori di consumo e di qualità della prescrizione degli antibiotici in Italia, così come raccomandato anche dal nuovo PNCAR 2022-2025”.

Questi i dati più significativi del nuovo rapporto:

Contenuti simili

I più visti