Aumento grasso addominale e rischio carcinoma colon-retto: ruolo di flogosi e insulino-resistenza

La correlazione esistente tra l’eccesso di grasso addominale e l’obesità in generale e il pericolo di comparsa di carcinoma del colon-retto (CRC) potrebbe essere in qualche modo mediata dalla flogosi e dall’insulino-resistenza (IR).

Questa ipotesi non è tuttavia stata finora esplorata in profondità con indagini scientifiche di tipo prospettico condotte su grandi numeri.

Un team di ricerca ha eseguito uno studio che ha coinvolto 93.659 partecipanti per valutare gli effetti di mediazione della proteina C-reattiva (CRC)  e dell’indice trigliceridi-glucosio a digiuno (TyG)  sulla correlazione tra eccesso di grasso addominale/obesità e pericolo di insorgenza di CRC.

Per calcolare gli intervalli di confidenza al 95% (IC) del carcinoma colorettale e gli hazard ratio, gli esperti hanno utilizzato le analisi dei sottogruppi e i modelli di regressione di Cox. 

Gli Autori hanno rilevato che nei soggetti obesi di sesso maschile e con aumento del grasso addominale, il rischio di CRC risultava aumentato di 1,29 e di 1,28 volte rispettivamente, valori quindi pressoché sovrapponibili.

Nelle donne con eccessivo adipe in sede addominale, invece, è stata registrata un’associazione significativa: la CRP e l’indice TyG, infatti, sono stati correlati a rischio elevato di CRC. Gli Autori concludono che l’indice TyG e la CRP provocano un rischio aumentato di CRC sia in modo indipendente che sinergico e producono un effetto di mediazione nell’associazione tra adiposi addominale e pericolo di comparsa di CRC.

Fonte: Li W, et al. Front Endocrinol  2022 Nov 3;13:983160 https://www.frontiersin.org/articles/10.3389/fendo.2022.983160/full

Contenuti simili

I più visti