Diagnosi dei tumori del colon-retto basata su biomarcatori batterici: nuove prospettive?

Il cancro del colon-retto (CRC) è uno dei tumori più diffusi e rappresenta in tutto il mondo una delle principali cause di morte legata al cancro. Il microbiota intestinale fa parte di un complesso ecosistema microbico del corpo umano il cui equilibrio è essenziale per la salute. Di conseguenza, perturbazioni di questo microambiente possono contribuire allo sviluppo di diverse patologie tra le quali il CRC. A conferma di ciò, un numero crescente di studi ha messo in evidenza che i batteri intestinali hanno potenzialmente un ruolo significativo, sia individualmente che collettivamente, nella progressione di questa forma tumorale.

Questa  revisione ha lo scopo di fornire una sintesi delle informazioni attualmente disponibili sui metodi di screening del CRC e sui biomarcatori intestinali che includono elementi genetici, epigenetici e proteici. Inoltre, vengono esaminati le applicazioni e i limiti nella rilevazione dei marcatori del microbiota intestinale e il loro potenziale contributo alla diagnosi precoce della risposta al trattamento nei pazienti affetti da CRC.

Gli Autori vogliono fornire una panoramica dei progressi e delle sfide attuali nella comprensione del ruolo del microbiota intestinale nei processi di sviluppo e di diagnosi del CRC.

Fontre : Eur J Cancer Prev. 2023

https://journals.lww.com/eurjcancerprev/abstract/2023/09000/bacterial_biomarkers__new_aspects_of_colorectal.11.aspx

Contenuti simili

I più visti