BPCO: riabilitazione polmonare con attrezzature minime

I programmi di riabilitazione polmonare dedicati ai pazienti affetti da BPCO che impiegano un’attrezzatura minima possono apportare miglioramenti clinicamente significativi nel 6-min walk distance  (6MWD) e nella qualità della vita correlata alla salute (HRQoL). Rappresentano, pertanto, una valida alternativa in contesti in cui l’accesso alle attrezzature della palestra è limitato, come nelle aree rurali, remote e nei Paesi in via di sviluppo. Queste sono le conclusioni di uno studio pubblicato nel 2023 su Physical therapy: la revisione sistematica e meta-analisi mirava a determinare gli effetti della riabilitazione polmonare con l’uso di attrezzature minime per l’allenamento aerobico e/o di resistenza nelle persone con la patologia respiratoria.

Lo studio ha incluso 19 studi randomizzati controllati (RCT) nella revisione e quattordici RCT nella meta-analisi. Dai dati analizzati è emerso che, rispetto alle cure abituali, i programmi con attrezzature minime aumentavano il 6MWD di 85 m (95% CI = 37-132 m). Gli autori non hanno osservato alcuna differenza nella 6MWD tra i programmi con attrezzature minime e quelli con attrezzature per esercizio (14 m, 95% CI = -27 a 56 m). Inoltre, i primi erano più efficaci delle cure abituali nel migliorare la HRQoL (differenza media standardizzata = 0,99, 95% CI = 0,31-1,67) e non diversi dai secondi nel miglioramento della forza dell’arto superiore (6 N, 95% CI = -2-13 N) o inferiore (20 N, 95% CI = -30-71 N).

Pertanto, i programmi di riabilitazione polmonare che utilizzano un’attrezzatura minima migliorano la distanza del 6MWD e la HRQoL; inoltre, sono paragonabili ai programmi che prevedono l’attrezzatura da palestra per il miglioramento della 6MWD e la forza. La realizzazione  di questi programmi consentirebbe l’accesso alla riabilitazione polmonare in tutto il mondo, in particolare nei Paesi in via di sviluppo.

Fonte: Physical therapy

https://academic.oup.com/ptj/article/103/5/pzad013/7033328

Contenuti simili

I più visti