Ruolo dei metalli nel sangue nella diagnosi e progressione delle malattie cardiovascolari
La relazione tra livelli di metalli nel sangue e malattie cardiovascolari (CVD) è un ambito di ricerca emergente, ma studi […]
La relazione tra salute orale e mentale è controversa. Pochi studi hanno infatti valutato gli effetti diretti della gestione della salute orale sulla salute mentale e sulle malattie psicologiche. Un’equipe di ricercatori, utilizzando le evidenze emerse negli ultimi 5 anni, hanno svolto una scoping review con la finalità di mappare e di discutere i recenti progressi nella comprensione di queste relazioni. La ricerca è stata effettuata utilizzando le banche dati elettroniche PubMed, Web of Science, Cochrane Library e i database Cumulative Index to Nursing and Allied Health Literature. Un’ulteriore indagine è stata eseguita sui database di Google Scholar.
Gli studi sono stati selezionati mediante il diagramma di flusso Preferred Reporting Items for Systematic Reviews and Meta-Analyses 2020. Alla fine, gli esperti hanno identificato tre studi controllati randomizzati idonei per l’inclusione nella revisione. Gli interventi di salute orale riportati negli articoli selezionati erano di tipo diverso, come pure l’età dei soggetti coinvolti, lo stato di salute mentale e le patologie psicologiche descritte. Un solo studio ha riferito un miglioramento complessivo ottenuto con trattamento basato su supporto psicosociale integrato con componenti educative relative alla salute orale. I restanti due non hanno invece rilevato un impatto significativo degli interventi di salute orale sulla salute mentale e sulle patologie psicologiche.
Fonte: Int Med Res. 2023
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9827524/
E’ disponibile una nuova versione dell’app MSD Salute: non dimenticare di aggiornarla!