Correlazioni tra microbioma e malattie respiratorie virali infantili

Il microbioma umano associato al tratto respiratorio si caratterizza per la sua diversità, eterogeneità e dinamicità mentre sono complesse le interazioni tra microrganismi, cellule dell’ospite e sistema immunitario. 

Una via diretta di comunicazione intestino-polmone è fornita dai vasi linfatici che permettono al microbioma intestinale di esercitare un’influenza significativa sugli esiti delle malattie respiratorie e sulla risposta immunitaria dell’ospite.

Le infezioni virali delle vie aeree possono alterare la composizione batterica aumentando il rischio di allergie e di asma. I virus interagiscono con l’epitelio delle vie aeree promuovendo risposte infiammatorie che possono causare malattie. Tale risposta può influenzare la reazione dell’ospite ai microbi e agli allergeni causando un’infiammazione di tipo 2 (T2).

È importante notare che l’esposizione a specifici batteri può modulare la risposta dell’ospite prima che il virus infetti le vie aeree. La frequenza delle infezioni virali, l’età, la stagione, l’ubicazione geografica, le differenze di popolazione e la composizione preesistente del microbiota sono collegate a variazioni nella diversità e nella stabilità del microbiota.

Questa revisione si propone di esaminare le prove attualmente disponibili sull’influenza che le infezioni virali possono avere sul microbiota respiratorio e intestinale con focus particolare sugli esiti nei bambini.

Fonte: J Allergy Clin Immunol. 2023

https://www.jacionline.org/article/S0091-6749(23)01060-6/fulltext

Contenuti simili

I più visti