Depressione: un nuovo strumento permette di valutare il rischio di svilupparla tra gli ipertesi

Un nuovo modello di punteggio può fornire una prospettiva aggiuntiva per valutare i fattori di rischio di base per la depressione nelle persone ipertese, secondo uno studio pubblicato su BMC Public Health.

“L’ipertensione aumenta la prevalenza della depressione, e l’identificazione e la diagnosi della depressione pongono spesso delle sfide per i medici. Noi abbiamo costruito e convalidato un modello di punteggio in grado di prevedere la prevalenza della depressione in persone con ipertensione” afferma Keyou Wen, della Sun Yat-sen University, Guangzhou, Guangdong, Cina, primo nome dello studio.

I ricercatori hanno studiato i dati di 6.124 individui con ipertensione iscritti al database del National Health and Nutrition Examination Survey (NHANES) dal 2007 al 2020, tra cui 645 soggetti valutati come affetti da sintomi depressivi. Sono state applicate analisi univariate e multivariate per analizzare l’impatto di ciascun parametro sulla depressione in pazienti con ipertensione, con conseguente creazione di un modello predittivo. Infine, la discriminabilità, la capacità di calibrazione e l’efficacia clinica del modello sono state verificate per un set di derivazione e per un set di convalida.

Il modello è composto da dieci variabili: età, sesso, razza, rapporto povertà/reddito (PIR), fumo, ore di sonno, esercizio fisico, diabete, insufficienza cardiaca congestizia, ictus. L’area sotto la curva caratteristica operativa del ricevitore per i set di derivazione e convalida era pari a 0,790 e 0,723, il che ha mostrato un’eccellente discriminabilità. Il modello si adattava bene anche alla prevalenza effettiva di depressione in pazienti con ipertensione nella calibrazione, e l’analisi della curva decisionale (DCA) ha dimostrato che il modello era utile nella pratica clinica.

Fonte: BMC Public Health. 2025

https://bmcpublichealth.biomedcentral.com/articles/10.1186/s12889-025-21289-3

Contenuti simili

I più visti