Screening oncologici. Trend in crescita nel 2022, recupera il Meridione, ma rimane il gap tra Nord e Sud
Più di 14 milioni di inviti agli screening oncologici (14.531.957) e oltre 5 milioni e mezzo di test […]
La scarsa salute orale è una condizione comune nell’età avanzata: gli anziani si sottopongono meno a cure odontoiatriche e hanno quindi maggiori probabilità di incorrere in malattie dentali. Questa situazione è esacerbata dal fatto che le persone avanti con gli anni presentano spesso restauri complessi e l’evidenza suggerisce che spesso il deterioramento della salute orale in questa popolazione è rapido (ROHD).
Sebbene siano necessarie ulteriori evidenze cliniche, le prove attuali suggeriscono che i determinanti sociali della salute (SDH) possono avere un impatto su disturbi più ampi, come la ROHD, che spesso compaiono quando gli anziani diventano fragili e dipendenti. Un gruppo di ricercatori ha svolto una revisione narrativa per esplorare i determinanti sociali della ROHD nei soggetti con età avanzata poiché i fattori sociali (SDH) ed economici sono importanti per comprendere le modificazioni della salute orale, compresa la ROHD.
Gli Autori hanno esplorato gli SDH come elementi rilevanti per la salute orale e la ROHD utilizzando un quadro di riferimento basato sul modello concettuale di Fisher-Owens dedicato ai bambini ma adattato per gli anziani. Gli esperti ritengono che una migliore comprensione delle relazioni tra condizioni economico/sociali e salute orale sia probabilmente utile in futuro per la prevenzione dallo scadimento delle condizioni del cavo orale nella popolazione avanti con gli anni e la cura delle relative patologie.
Fonte: J Clin Med. 2023 Mar
https://www.mdpi.com/2077-0383/12/6/2396
E’ disponibile una nuova versione dell’app MSD Salute: non dimenticare di aggiornarla!