Carcinoma del colon retto metastatico e chirurgia mininvasiva: l’approccio robotico può portare benefici

Secondo uno studio pubblicato sul Journal of Robotic Surgery, un approccio robotico per la chirurgia mininvasiva nei pazienti con carcinoma del colon-retto e metastasi epatiche mostra sicurezza e potenziali benefici. “Si stima che il 25% dei pazienti con carcinoma del colon-retto (CRC) presenti metastasi a distanza al momento della diagnosi, e che la sede più comune sia il fegato. Sebbene studi precedenti abbiano riportato che un approccio simultaneo alle resezioni in questi pazienti può portare a un aumento dei tassi di complicanze, la letteratura emergente mostra che gli approcci chirurgici minimamente invasivi (MIS) possono mitigare questa morbilità aggiuntiva” afferma Shannon Radomski, della Johns Hopkins University School of Medicine, Baltimore, USA, prima autrice del lavoro.

I ricercatori hanno utilizzato un ampio database nazionale per indagare sui rischi specifici della procedura colorettale ed epatica nelle resezioni robotiche simultanee per il carcinoma del colon-retto e le metastasi epatiche colorettali (CRLM). Utilizzando ricerche mirate per colectomia, proctectomia ed epatectomia, sono stati identificati 1.721 pazienti sottoposti a resezioni simultanee di CRC e CRLM dal 2016 al 2021. Di questi individui, 345 (20%) erano stati sottoposti a resezione con un approccio MIS, definito come laparoscopico (n = 266, 78%) o robotico (n = 79, 23%).

Gli esperti hanno visto che i pazienti sottoposti a resezioni robotiche avevano tassi di ileo inferiori rispetto a quelli trattati con chirurgia in aperto. Il gruppo robotico aveva tassi simili di perdita anastomotica a 30 giorni, perdita di bile, insufficienza epatica e procedure epatiche invasive post-operatorie rispetto sia al gruppo in aperto che a quello laparoscopico. Il tasso di conversione era significativamente inferiore per il gruppo robotico rispetto al gruppo laparoscopico.

Fonte: Radomski SN, et al. J Robot Surg. 2023 Jul 12.

https://link.springer.com/article/10.1007/s11701-023-01659-y

Contenuti simili

I più visti