Diagnosi, trattamento e prognosi del cancro del polmone: impiego dell’AI

L’intelligenza artificiale (AI) è una branca dell’informatica che comprende diversi settori: robotica, riconoscimento del linguaggio e delle immagini, elaborazione dell’espressione verbale naturale e sistemi esperti. L’intelligenza artificiale è attualmente pronta a cambiare la pratica medica in diversi settori e l’oncologia non fa eccezione rispetto a questa tendenza.

In effetti, il cancro del polmone presenta, in tutto il mondo, la più alta morbilità e mortalità e la complessità dell’associazione di noduli polmonari precoci con cambiamenti neoplastici e numerosi altri fattori comporta scelte terapeutiche faticose e spesso una prognosi sfavorevole. L’AI è in grado di migliorare l’efficienza diagnostica delle neoplasie polmonari fornendo al contempo elementi per un trattamento ottimale, riducendo così la mortalità, e valutando anche la prognosi. Un gruppo di ricercatori ha svolto una recensione che cerca di fornire una panoramica sull’impiego e sull’utilità della AI in tutti gli aspetti che riguardano cancro polmonare. Vengono definiti i concetti fondamentali dell’AI e le basi del funzionamento dell’elaborazione del linguaggio naturale, del riconoscimento delle immagini, dell’interazione uomo-computer e dell’apprendimento automatico.

Inoltre, gli Autori analizzano anche le scoperte più recenti che coinvolgono le tecnologie dedicate all’intelligenza artificiale e la loro applicazione clinica per quanto riguarda la diagnosi, il trattamento e la prognosi del cancro del polmone. Infine, gli esperti evidenziano le sfide future legate all’uso dell’AI nell’ambito dei tumori polmonari e il suo prossimo impatto sulla pratica medica.

Fonte: Clin Chem Lab Med. 2022

https://www.degruyter.com/document/doi/10.1515/cclm-2022-0291/html?lang=en

Contenuti simili

I più visti