Diagnostica molecolare ‘guida’ per migliore terapia antibiotica delle infezioni ortopediche con coltura negativa

La coltura è ritenuta la metodica di indagine migliore per la diagnosi di molte malattie infettive anche se ci sono diversi problemi con le piattaforme tradizionali. 

Una limitazione importante di questa metodica è data dal fatto che molti microrganismi, in particolare quelli anaerobi, rimangono difficili da coltivare con le tecniche di laboratorio standard di microbiologia.

L’isolamento di un patogeno infettivo può essere difficile in alcuni pazienti con malattie infettive attive clinicamente evidenti e inoltre, nonostante gli sforzi per migliorare la sensibilità della coltura nelle infezioni associate a impianti ortopedici, le informazioni clinicamente rilevanti sono spesso inferiori alle aspettative.

La gestione delle infezioni articolari peri-protesiche, PJI, fornisce un esempio eccellente dell’uso e dei vantaggi delle nuove tecnologie diagnostiche per integrare i risultati, spesso inadeguati, dei metodi tradizionali, considerato che una percentuale sostanziale di infezioni ortopediche è negativa alla coltura.

Il sequenziamento di nuova generazione (NGS) ha il potenziale per migliorare tali esiti, infatti, l’introduzione della diagnostica molecolare nella pratica può fornire informazioni critiche sulla natura degli organismi infettivi e consentire una terapia mirata in queste situazioni altrimenti difficili da gestire.

Un gruppo di esperti ha svolto una revisione con l’obiettivo di descrivere lo stato attuale delle conoscenze relative all’uso e al potenziale della NGS per diagnosticare le infezioni con particolare riferimento alle PJI.

Fonte: Clin Infect Dis. 2023

https://academic.oup.com/cid/article/76/2/359/6694187

Contenuti simili

I più visti