DISCOVER: un intervento precoce promettente per la depressione negli adolescenti

Un recente studio pubblicato sulla rivista The Lancet Psychiatry ha esaminato l’efficacia clinica e il rapporto costo-efficacia del workshop di terapia cognitivo-comportamentale (CBT) DISCOVER sui sintomi della depressione in adolescenti di età compresa tra 16 e 18 anni a 6 mesi rispetto al trattamento usuale.

Lo studio, condotto come un trial controllato randomizzato multicentrico nelle scuole o nei college del Regno Unito, ha pianificato di arruolare 60 scuole e 900 adolescenti. Le scuole sono state randomizzate in un rapporto 1:1 per i partecipanti a ricevere il workshop DISCOVER o il trattamento usuale, stratificato per sito e bilanciato sulla dimensione della scuola e sull’indice di deprivazione multipla.

I risultati hanno mostrato che il gruppo DISCOVER ha mostrato un miglioramento clinico, con una differenza media corretta nel Questionario Mood and Feelings (MFQ) di -2,06 (IC 95% -3,35 a -0,76; d di Cohen = -0,17; p = 0,0019) al follow-up di 6 mesi. La probabilità che DISCOVER sia economicamente efficace rispetto al trattamento usuale variava dal 61% al 78% a una soglia di qualità della vita regolata per qualità di £20.000 a £30.000.

I risultati indicano che l’intervento DISCOVER è modestamente clinicamente efficace ed economicamente praticabile e potrebbe essere un intervento precoce promettente nelle scuole. Data l’importanza di affrontare i bisogni di salute mentale precocemente in questa popolazione di adolescenti, ulteriori ricerche sono necessarie per esplorare questo intervento.

Fonte: Lancet Psychiatry. 2024

https://www.thelancet.com/journals/lanpsy/article/PIIS2215-0366(24)00101-9/fulltext

Contenuti simili

I più visti