Disturbi psicologici associati al cancro della mammella

Il cancro della mammella rappresenta la neoplasia più frequentemente diagnosticata tra le donne. Questa malattia può portare con sé una serie di sintomi psicologici che includono stress, difficoltà di adattamento, ansia, depressione, compromissione della funzione cognitiva, disturbo del sonno, alterazione dell’immagine corporea, disfunzioni sessuali e una generale riduzione di benessere generale. La rilevazione precoce di questi sintomi attraverso lo screening e una valutazione accurata del disagio sono fondamentali per identificare le donne che potrebbero trarre beneficio da interventi terapeutici.

Affrontare efficacemente queste manifestazioni non solo migliora l’aderenza al trattamento, ma può anche influenzare positivamente gli esiti della malattia e la qualità della vita delle pazienti. Tra gli approcci terapeutici più efficaci rientra l’insegnamento di abilità di coping, ad esempio l’espressione delle emozioni, insieme ad altri strumenti strutturati di tipo cognitivo-comportamentale, interpersonale e di consapevolezza.

È di fondamentale importanza garantire un sostegno psicosociale continuo alle donne lungo tutto il loro percorso nella lotta contro il cancro della mammella. Questo supporto può contribuire in modo significativo a migliorare la qualità di vita e ad affrontare i complessi aspetti psicologici legati alla malattia, permettendo di affrontare la situazione con maggiore forza e resilienza.

Fonte: Psychiatr Clin North Am. 2023

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/37500250/

Contenuti simili

I più visti