Gestione chirurgica del linfedema correlato a cancro della mammella

Il linfedema correlato al cancro della mammella (BCRL) rappresenta un onere notevole per la salute e per gli esiti nelle pazienti e la gestione chirurgica svolge un ruolo importante per il benessere psicofisico delle donne affette da BCRL. Pedro Ciudad e i suoi collaboratori hanno effettuato una revisione narrativa relativa all’attuale gestione chirurgica del BCRL e hanno analizzato i risultati post-operatori.

Sono state esplorate le banche dati PubMed MEDLINE, Scopus e Web of Science dall’inizio fino al 2 gennaio 2023 includendo gli studi in lingua inglese che hanno valutato i risultati postoperatori della chirurgia linfatica per la gestione del BCRL.

Questa può essere classificata in due categorie:

Mentre quelle ablative mirano a ridurre il carico sintomatico del linfedema attraverso l’asportazione dei tessuti patologici, le procedure fisiologiche vengono eseguite per ripristinare il flusso linfatico anomalo tramite bypass della circolazione venosa o linfatica oppure creando nuove connessioni linfatiche per mezzo della linfangiogenesi. Le metodiche fisiologiche offrono risultati migliori nelle fasi iniziali del linfedema in quanto il flusso fisiologico residuo e i vasi sono meno fibrotici, mentre, dal canto loro, le procedure ablative sono considerate l’alternativa migliore nelle fasi molto avanzate del linfedema.

La combinazione tra le due tecniche permette una gestione chirurgica più completa del BCRL.

Il linfedema è una complicanza comune del trattamento del tumore mammario e il suo range di incidenza è piuttosto ampio. Gli esiti post-operatori della gestione chirurgica del BCRL sono eterogenei anche se la maggior parte degli studi indica risultati favorevoli. 

Fonte: Ann Transl Med. 2023

https://journals.lww.com/md-journal/fulltext/2024/01190/breast_cancer__a_review_of_risk_factors_and.67.aspx

Contenuti simili

I più visti