Cardio-oncologia: associazione tra insufficienza cardiaca e tumore al seno

Un recente studio pubblicato dalla rivista JACC: CardioOncology ha rivelato un legame tra l’insufficienza cardiaca e la progressione del cancro. Le indagini epidemiologiche suggeriscono che i pazienti con insufficienza cardiaca hanno un’incidenza più alta di cancro. Tuttavia, il ruolo causale della malattia cardiaca sulla progressione del cancro rimane poco chiaro.

Lo studio mirava a indagare l’impatto e i meccanismi sottostanti dell’insufficienza cardiaca indotta da infarto miocardico (MI) sulla crescita delle cellule tumorali. Gli autori dello studio hanno generato un modello di topo singenico impiantando cellule derivate da tumori mammari 4T1 in topi BALB/c con MI risultante dalla legatura dell’arteria discendente anteriore sinistra.

I topi con MI hanno mostrato un aumento del volume del tumore, del peso del tumore e delle cellule proliferative Ki67-positive nel tessuto tumorale rispetto ai topi operati con chirurgia sham. Inoltre, l’analisi del sequenziamento dell’Rna nel tessuto tumorale ha rivelato un arricchimento significativo dei percorsi legati alla progressione del tumore, in particolare il percorso PI3K-AKT nei topi MI. È stata osservata un’up-regulation della fosforilazione del recettore della tropomiosina chinasi A (TRKA), un regolatore a monte della segnalazione PI3K-AKT, nel tessuto tumorale dei topi MI. Gli autori dello studio hanno anche osservato livelli elevati di fattore di crescita nervoso (NGF) circolante, un ligando di TRKA, e un aumento delle espressioni di NGF nel miocardio dopo MI. Negli esperimenti in vitro, la stimolazione NGF ha portato ad un aumento della proliferazione cellulare, così come la fosforilazione di TRKA e AKT. Notabilmente, l’inibizione di TRKA da parte di piccoli RNA interferenti o dell’inibitore chimico GW441756 ha bloccato efficacemente questi effetti. L’amministrazione di GW441756 ha portato alla soppressione del volume del tumore e della proliferazione cellulare nei topi MI.

Lo studio dimostra che l’infarto miocardico promuove la crescita del tumore mammario attraverso il percorso NGF-TRKA nei topi. L’inibizione di TRKA potrebbe rappresentare una strategia terapeutica per i pazienti con cancro al seno che stanno contemporaneamente sperimentando l’insufficienza cardiaca dopo un infarto miocardico. Questa scoperta potrebbe aprire nuove strade per il trattamento del cancro al seno, soprattutto per i pazienti che soffrono anche di malattie cardiache.

JACC: CardioOncology Volume 2024

https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S2666087323002971?via%3Dihub

Contenuti simili

I più visti