Il colesterolo LDL non è legato a esiti peggiori nella restenosi in-stent

In pazienti con restenosi in-stent dopo intervento coronarico percutaneo l’infiammazione valutata tramite proteina C-reattiva ad alta sensibilità (hsCRP) ha previsto un rischio più elevato di esiti clinici avversi, mentre il livello di colesterolo lipoproteico a bassa densità (LDL-C) non è stato associato a prognosi avversa, secondo uno studio pubblicato sul Journal of Clinical Lipidology.

“Abbiamo voluto valutare le relazioni tra rischio infiammatorio residuo, valutato tramite la proteina C-reattiva ad alta sensibilità, rischio residuo relativo al colesterolo, valutato per mezzo del colesterolo lipoproteico ​​a bassa densità, ed esiti clinici in pazienti sottoposti a intervento coronarico percutaneo (PCI) per lesioni da restenosi in-stent (ISR)” afferma Han Zhang, della Chinese Academy of Medical Sciences e del Peking Union Medical College, Beijing, Cina, primo nome dello studio.

I ricercatori hanno arruolato, tra gennaio 2017 e dicembre 2018, 2.079 pazienti sottoposti a PCI per restenosi in-stent. L’esito primario era il tasso di eventi cardiaci avversi maggiori (MACE), definito come un esito composito di morte per tutte le cause, infarto miocardico spontaneo (IM) o rivascolarizzazione ripetuta. Durante un follow-up mediano di 36 mesi, si sono verificati 436 MACE. L’hsCRP basale era significativamente associato a MACE (quartile più alto rispetto a quello più basso). Al contrario, il quartile relativo al valore di LDL-C al basale non era associato a MACE (quartile più alto rispetto a quello più basso). Rispetto ai pazienti senza rischio residuo (hsCRP <2 mg/L e LDL-C <70 mg/dL), i partecipanti con rischio infiammatorio residuo e valori elevati di LDL-C (hsCRP ≥2 mg/L e LDL-C ≥70 mg/dL) e quelli con solo rischio infiammatorio residuo (hsCRP ≥2 mg/L e LDL-C <70 mg/dL) avevano rischi significativamente più elevati di MACE.

Fonte: J Clin Lipidol. 2024

https://www.sciencedirect.com/science/article/abs/pii/S1933287424002010

Contenuti simili

I più visti