Vitamina D ad alte dosi non influenza l’incidenza di diabete di tipo 2
L’assunzione di vitamina D a dosi significativamente più alte di quelle raccomandate non influenza l’incidenza del diabete di tipo 2 […]
Tra i bambini con il diabete di tipo 1 residenti in Canada, uno stato socioeconomico più modesto è stato associato a valori di emoglobina glicata (HbA1c) più elevati; queste disparità non sono state osservate tra i pazienti pediatrici che utilizzavano il monitoraggio continuo del glucosio (CGM). “In Canada, pochi studi hanno indagato le disuguaglianze di salute negli esiti del diabete di tipo 1 (T1D). Per approfondire la questione, abbiamo cercato di esaminare la relazione tra stato socioeconomico (SES) e controllo glicemico nei bambini con T1D, e di determinare se l’uso della tecnologia, come pompe per insulina o monitoraggio continuo del glucosio, le visite mediche correlate al diabete e i sintomi depressivi hanno modificato l’associazione” spiega Suzanne Simba, della McGill University, Montreal, Quebec, Canada, autrice principale dello studio.
I ricercatori hanno utilizzato il database per il diabete dell’ospedale pediatrico di Montreal, che comprende bambini di età compresa tra 0 e 18 anni con diagnosi di T1D da almeno un anno con una visita da novembre 2019 a ottobre 2020. L’esposizione principale era lo stato socioeconomico misurato tramite l’indice di deprivazione materiale e sociale (meno, moderatamente, più svantaggiato). Gli esperti hanno determinato l’associazione tra stato socioeconomico e media dell’emoglobina glicata nell’anno successivo alla visita indice utilizzando la regressione lineare multivariata, aggiustando per età, sesso, durata del diabete, uso della tecnologia, visite mediche correlate al diabete e sintomi depressivi.
La coorte includeva 306 bambini con età media di 13,6 anni, e HbA1c media di 8,5%. I bambini nei quintili più svantaggiati rispetto a quelli meno svantaggiati avevano un’HbA1c media più alta; la modifica dell’effetto era significativa solo con il monitoraggio continuo del glucosio. I bambini che non utilizzavano il monitoraggio continuo del glucosio nella maggior parte dei quintili rispetto a quelli meno svantaggiati avevano un’HbA1c media più elevata, mentre l’associazione non era significativa per i bambini che utilizzavano il monitoraggio continuo del glucosio.
“Saranno necessarie ulteriori ricerche per determinare le strategie per promuovere l’accesso al CGM tra i bambini con SES inferiore nel contesto sanitario canadese” concludono gli autori.
Fonte: Can J Diabetes. 2023
https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S1499267123001764?via%3Dihub
E’ disponibile una nuova versione dell’app MSD Salute: non dimenticare di aggiornarla!