Indice aterogenico del plasma e diabete sono correlati in presenza di ipertensione

Negli adulti di peso normale con ipertensione esiste un’associazione tra l’indice aterogenico del plasma e il diabete mellito di tipo 2. Questo è quanto conclude uno studio pubblicato su Frontiers in Endocrinology, e diretto da Yu Tao, del Second Affiliated Hospital of Nanchang University, Nanchang, Jiangxi, Cina, nel quale si legge anche che la correlazione tra i due fattori è più pronunciata negli individui con iperuricemia rispetto a quelli con acido urico normale.

“L’associazione tra indice aterogenico del plasma (AIP) e diabete mellito di tipo 2 (T2DM) in individui normopeso con ipertensione rimane poco chiara. Noi abbiamo cercato di approfondire la questione” spiegano gli autori.

I ricercatori hanno studiato 8.258 adulti normopeso con ipertensione dal China Hypertension Registry Study. L’AIP è stato calcolato come log10 (trigliceridi/colesterolo lipoproteine ​​ad alta densità). Sono quindi state utilizzate la regressione logistica multivariata, il modello additivo generalizzato, la curva di adattamento regolare, le analisi di sensibilità, la regressione logistica in due parti e le analisi dei sottogruppi per rilevare la correlazione tra AIP e T2DM.

L’età media della popolazione dello studio era di 64,89 anni, con una prevalenza complessiva di T2DM del 15,55%. Le analisi di regressione logistica multivariata hanno indicato che c’era una relazione positiva e indipendente tra AIP e T2DM. L’analisi dell’effetto soglia ha identificato un’associazione a forma di J tra AIP e T2DM, con un punto di flesso a 0. Inoltre, è stata osservata un’interazione tra iperuricemia e AIP.

Front Endocrinol 2024

https://www.frontiersin.org/journals/endocrinology/articles/10.3389/fendo.2024.1495340/full

Contenuti simili

I più visti