Anche chi non è sovrappeso rischia la pressione alta se la circonferenza della vita è elevata
Secondo uno studio pubblicato sul Nutrition Journal, avere una misura della circonferenza della vita elevata rappresenta un fattore di rischio […]
Negli adulti di peso normale con ipertensione esiste un’associazione tra l’indice aterogenico del plasma e il diabete mellito di tipo 2. Questo è quanto conclude uno studio pubblicato su Frontiers in Endocrinology, e diretto da Yu Tao, del Second Affiliated Hospital of Nanchang University, Nanchang, Jiangxi, Cina, nel quale si legge anche che la correlazione tra i due fattori è più pronunciata negli individui con iperuricemia rispetto a quelli con acido urico normale.
“L’associazione tra indice aterogenico del plasma (AIP) e diabete mellito di tipo 2 (T2DM) in individui normopeso con ipertensione rimane poco chiara. Noi abbiamo cercato di approfondire la questione” spiegano gli autori.
I ricercatori hanno studiato 8.258 adulti normopeso con ipertensione dal China Hypertension Registry Study. L’AIP è stato calcolato come log10 (trigliceridi/colesterolo lipoproteine ad alta densità). Sono quindi state utilizzate la regressione logistica multivariata, il modello additivo generalizzato, la curva di adattamento regolare, le analisi di sensibilità, la regressione logistica in due parti e le analisi dei sottogruppi per rilevare la correlazione tra AIP e T2DM.
L’età media della popolazione dello studio era di 64,89 anni, con una prevalenza complessiva di T2DM del 15,55%. Le analisi di regressione logistica multivariata hanno indicato che c’era una relazione positiva e indipendente tra AIP e T2DM. L’analisi dell’effetto soglia ha identificato un’associazione a forma di J tra AIP e T2DM, con un punto di flesso a 0. Inoltre, è stata osservata un’interazione tra iperuricemia e AIP.
Front Endocrinol 2024
https://www.frontiersin.org/journals/endocrinology/articles/10.3389/fendo.2024.1495340/full
E’ disponibile una nuova versione dell’app MSD Salute: non dimenticare di aggiornarla!