Inibizione sistema simpatico da denervazione renale non legata a riduzione della pressione

Secondo uno studio pubblicato su Hypertension, in un consistente numero di pazienti con ipertensione resistente ai farmaci o incontrollata, la denervazione renale è associata a una significativa, sebbene modesta, inibizione centrale del sistema simpatico, che sembra non essere correlata agli effetti di riduzione della pressione arteriosa della procedura.

“Non è ben noto se e in che misura gli effetti della riduzione della pressione arteriosa (BP) ottenuti tramite denervazione renale (RDN) siano associati a un’inibizione centrale del sistema simpatico” afferma Annalisa Biffi, dell’Università Milano-Bicocca, autrice principale dello studio.

I ricercatori hanno approfondito la situazione eseguendo una metanalisi degli studi microneurografici che valutano le risposte della pressione sanguigna e dell’attività nervosa simpatica muscolare (MSNA) a RDN nell’ipertensione resistente ai farmaci o incontrollata (RHT).

Questa analisi comprendeva 11 studi per un totale di più di 400 pazienti RHT sottoposti a RDN seguiti per sei mesi. La valutazione è stata estesa alle relazioni di MSNA con la frequenza cardiaca clinica e le variazioni della pressione arteriosa associate a RDN.

L’attività nervosa simpatica muscolare ha mostrato dopo RDN una riduzione significativa, accompagnata anche da una riduzione significativa della pressione sistolica e diastolica arteriosa. Non è stata trovata alcuna relazione quantitativa significativa tra MSNA e risposte sistoliche o diastoliche a RDN. Questo valeva anche per la frequenza cardiaca clinica, i cui valori post RDN non erano significativamente diversi da quelli pre-RDN. Gli esperti hanno visto che erano necessarie più di 10 ablazioni dei nervi renali per ottenere una inibizione significativa del sistema simpatico.

Pertanto, fattori diversi dall’inibizione del deflusso del simpatico centrale possono concorrere agli effetti di riduzione della pressione arteriosa della RDN.

Hypertension. 2023

https://www.ahajournals.org/doi/10.1161/HYPERTENSIONAHA.122.20503

Contenuti simili

I più visti