La DA pediatrica nel mondo mostra modelli complessi e vari
Un nuovo studio pubblicato su Annals of Allergy, Asthma & Immunology mostra modelli globali complessi nella prevalenza di dermatite atopica […]
Una tecnica basata sull’intelligenza artificiale, opportunamente ‘educata’ a riconoscere immagini di dermatoscopia, è in grado di distinguere la psoriasi del cuoio capelluto dalla dermatite seborroica. A mostrarlo è una ricerca i cui risultati sono stati pubblicati su Frontiers in Medicine da un gruppo guidato da Zhang Yu, dell’Inner Mongolia Medical University.
Per la messa a punto del metodo, il team ha usato 1.385 immagini da 617 pazienti con malattie cutanee con diagnosi confermata, di cui 508 casi di psoriasi e 850 casi di dermatite seborroica, usati per ‘formare’ il modello. Dall’analisi è emerso che il modello ha buone sensibilità e specificità, rispettivamente del 96,1% e dell’88,2%, con un’area sotto la curva di 0,922. Confrontando con cinque dermatologi con vari livelli di esperienza, inoltre, il modello ha fatto meglio di questi nel diagnosticare la psoriasi del cuoio capelluto e la dermatite seborroica. La tecnica, dunque, può prevenire un ritardo nella diagnosi e nel trattamento dei pazienti, secondo quanto dichiarato dagli stessi autori.
Fonte: Frontiers in Medicine 2022
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/36405606/
E’ disponibile una nuova versione dell’app MSD Salute: non dimenticare di aggiornarla!