Ipertensione: trigliceridi e glucosio associati alla presenza di placche carotidee multiple

L’indice trigliceridi-glucosio (TyG) è positivamente associato alla presenza di placche carotidee multiple nei pazienti con ipertensione primaria, mentre non si riscontra alcuna associazione tra tale indice e la presenza di una singola placca carotidea, secondo uno studio pubblicato su Clinical and Experimental Hypertension.

“Alcuni studi hanno dimostrato un’associazione tra l’indice trigliceridi-glucosio e la placca carotidea (CAP). Tuttavia, la relazione tra l’indice TyG e il carico di placca negli individui con ipertensione primaria rimane incerta. Il nostro lavoro mirava specificamente ad approfondire questa relazione nei pazienti con ipertensione primaria” spiega Shanshan Liu, dello Affiliated Hospital of Jiangxi University of Traditional Chinese Medicine, Nanchang, Jiangxi, Cina, primo nome dello studio.

I ricercatori hanno studiato 5.153 pazienti ricoverati con diagnosi di ipertensione primaria che erano sottoposti a trattamento presso l’ospedale affiliato della Jiangxi University of Chinese Medicine. Gli esperti hanno utilizzato la regressione logistica multivariata, la regressione spline penalizzata e modelli additivi generalizzati per valutare l’associazione tra l’indice TyG e il carico di CAP.

Tra i pazienti, 2.400 presentavano ipertensione primaria. Lo studio multivariato, che ha preso in considerazione tutte le covariabili, ha mostrato una correlazione positiva tra l’indice TyG e la CAP. Quando l’indice TyG è stato valutato in base ai quartili, il rischio di CAP nei livelli Q3 e Q4 dell’indice TyG era 1,4 e 1,54 volte maggiore rispetto al livello Q1 dopo l’aggiustamento per tutte le covariabili. Indipendentemente dal fatto che l’indice TyG fosse utilizzato come variabile continua o variabile di categoria, non ha mostrato alcuna associazione significativa con il rischio di placca singola dopo l’aggiustamento per tutti i fattori confondenti. Si è scoperto che l’indice TyG era sostanzialmente correlato con la presenza di placche multiple quando analizzato come variabile continua. Quando l’indice TyG è stato valutato in base ai quartili, l’OR aggiustato in Q3 e Q4 era rispettivamente 1,49 e 1,67, con Q1 come riferimento. La relazione tra l’indice TyG e la presenza di placche multiple è rimasta coerente in tutti i sottogruppi.

Fonte : Clin Exp Hypertens. 2024

https://www.tandfonline.com/doi/full/10.1080/10641963.2024.2383232#coi-statement

Contenuti simili

I più visti