Malattia cardiaca congenita: determinanti sociali nella chirurgia

Un recente studio pubblicato sulla rivista Journal of the American College of Cardiology ha messo in luce l’importanza dei determinanti sociali nella chirurgia della malattia cardiaca congenita. Nonostante le associazioni documentate tra i determinanti sociali della salute e gli esiti post-operatori, i modelli di rischio clinico escludono tipicamente questi fattori.

Lo studio ha cercato di caratterizzare le associazioni tra i determinanti sociali e la mortalità operatoria e longitudinale, oltre a valutare gli impatti sulle prestazioni del modello di rischio. I dati demografici e clinici sono stati ottenuti per tutte le operazioni di chirurgia cardiaca congenita (2006-2021) dai dati del database della Society of Thoracic Surgeons Congenital Heart Surgery Database.

Di 14.173 operazioni totali in tutto lo stato di New York, 12.321 casi, rappresentanti 10.271 pazienti in 8 centri, avevano codici postali per il collegamento. Un totale di 327 (2,7%) pazienti è morto in ospedale o prima di 30 giorni, e 314 bambini sono morti entro il 31 dicembre 2021 (totale n = 641; 6,2%).

Molteplici misure dei determinanti sociali della salute hanno spiegato tanta o più variabilità nella mortalità operatoria e longitudinale rispetto alle comorbilità cliniche o alla precedente chirurgia cardiaca. L’inclusione dei determinanti sociali ha migliorato minimamente le prestazioni predittive dei modelli (operatorio: 0.834-0.844; longitudinale 0.808-0.811), ma ha migliorato significativamente la discriminazione del modello: il 10,0% in più di sopravvissuti e il 4,8% in più di mortalità sono stati classificati correttamente con l’inclusione.

Sebbene l’inclusione indiscriminata dei determinanti sociali nei modelli di rischio clinico possa nascondere le disuguaglianze, una considerazione attenta può aiutare i centri a capire le loro prestazioni attraverso le popolazioni e guidare gli sforzi per migliorare l’equità sanitaria. Questo studio, secondo gli autori, sottolinea l’importanza di considerare i determinanti sociali nella gestione dei pazienti con malattie cardiache congenite.

Fonte: Journal of the American College of Cardiology, 2024

https://www.sciencedirect.com/science/article/abs/pii/S0735109724069729?via%3Dihub

Contenuti simili

I più visti