Malattia da reflusso gastroesofageo e rischio di cancro: risultati della coorte di screening sanitaria nazionale coreana

La malattia da reflusso gastroesofageo (MRGE) è associata ad un aumento del rischio di cancro dell’esofago e della laringe. Questo è quanto riferisce uno studio pubblicato su Cancer Medicine, diretto da Chi Lan Tran, del National Cancer Center, Goyang-si, Gyeonggi-do, Repubblica di Corea, nel quale si legge anche che la diagnosi precoce e il trattamento delle lesioni precancerose nel gruppo MRGE potrebbero portare a un minor rischio di cancro del colon-retto, del fegato e del pancreas. “Si sa poco dell’associazione tra tumori diversi dall’adenocarcinoma esofageo e la malattia da reflusso gastroesofageo.

I ricercatori hanno condotto uno studio di coorte utilizzando i dati della National Health Screening Cohort. Hanno incluso 10.261 pazienti con MRGE e 30.783 individui senza tale patologia. Tutti i partecipanti sono stati seguiti fino alla diagnosi di cancro, alla morte o alla fine dello studio. I rapporti di rischio sono stati calcolati utilizzando il modello dei rischi proporzionali di Cox, aggiustando per fumo e consumo di alcol, attività fisica, indice di massa corporea, reddito, area e indice di comorbidità di Charlson.

Il tempo mediano di follow-up è stato di 9,9 anni. La MRGE è stata associata a un aumento del rischio di cancro dell’esofago, della laringe e della tiroide, dopo aver controllato per tutte le covariate. I risultati erano coerenti esaminando separatamente il MRGE con esofagite e senza esofagite. Per il cancro alla tiroide, i risultati non erano significativi dopo aver controllato per l’aver ricevuto una biopsia della tiroide. È stata riscontrata una relazione dose-risposta tra MRGE e cancro esofageo e laringeo, con pazienti che hanno ricevuto un trattamento di maggiore durata per MRGE che hanno mostrato un effetto più forte. Al contrario, la MRGE era associata a un rischio ridotto di cancro del colon-retto, del fegato e del pancreas, che potrebbe derivare da differenze nell’utilizzo dell’assistenza sanitaria tra gruppi MRGE e non MRGE.

Fonte: Cancer Med. 2023

https://onlinelibrary.wiley.com/doi/full/10.1002/cam4.6500

Contenuti simili

I più visti