Messo a punto materiale di rivestimento per plastiche che uccide superbatteri e virus

Alcuni ricercatori dell’Università di Nottingham, nel Regno Unito, hanno messo a punto un nuovo materiale di rivestimento antimicrobico che uccide in modo efficace batteri e virus, inclusi stafilococco meticillino resistente (MRSA) e SARS-CoV-2. Il materiale, descritto su Nano Select, è stato realizzato partendo da un comune disinfettante e antisettico, la clorexidina.

La clorexidina è solitamente utilizzata dai dentisti per trattare le infezioni della bocca e per la pulizia pre-chirurgica. Il team ha usato questo composto per rivestire il polimero acrilonitrile butadiene stirene (ABS) e lo studio ha mostrato come questo nuovo materiale sia risultato efficace nell’uccidere i microbi responsabili di una serie di infezioni e malattie. In futuro potrebbe essere usato come rivestimento antimicrobico efficace su diversi prodotti in plastica, soprattutto per materiali utilizzati in ambito medico, come sacche per infusioni endovenose, dispositivi impiantabili, letti ospedalieri.

Lo studio
Per esaminare il materiale a livello molecolare, i ricercatori hanno utilizzato una speciale tecnica di imaging basata su spettrometria di massa, TOF-SIMS. Questa analisi ha permesso di rivelare che il materiale era antimicrobico e uccideva rapidamente i microbi. Inoltre, dopo 45 minuti le superfici erano ancora libere dai microbi. Il materiale è risultato efficace anche contro il virus SARS-CoV-2, con assenza di virioni vivi dopo 30 minuti.


“Dal momento che la plastica è un materiale ampiamente utilizzato e può ospitare microrganismi infettivi, volevamo studiare un modo per sfruttare questo materiale per distruggere i batteri. Creando questo materiale di rivestimento abbiamo scoperto non solo che agisce rapidamente, ma anche che non si diffonde nell’ambiente, né cola dalla superficie”, conclude l’autrice.

Fonte: Nano Select 2023

https://onlinelibrary.wiley.com/doi/full/10.1002/nano.202300005

Contenuti simili

I più visti