Metastasi epatiche secondarie a carcinoma del colon-retto: modalità di sviluppo

Il carcinoma colorettale (CRC) rappresenta una delle più importanti cause di morte per neoplasie maligne a livello globale e il decesso dei malati affetti da questa patologia è dovuto, nella maggioranza dei casi, alla presenza di metastasi secondarie localizzate a livello epatico (CRLM).

I meccanismi alla base della formazione di tali forme tumorali maligne secondarie sono diversi in quanto le cellule del CRC devono compiere diversi passaggi:

Tutte queste tappe fanno parte di una catena di eventi che si svolgono in relazione alle interconnessioni esistenti tra il tumore maligno e il suo microambiente, che cambia in continuazione, e rappresentano quindi anche numerosi potenziali target terapeutici.

In effetti, molti elementi presenti nel TME sono da tempo oggetto di ricerche con lo scopo di sviluppare trattamenti efficaci.

In conclusione è della massima importanza comprendere appieno le complesse interazioni nella cascata invasione-metastasi per identificare nuovi potenziali bersagli terapeutici e prevenire la creazione di CRLM, il che in conclusione può migliorare notevolmente l’esito clinico.

Fonte: Sasha T, et al. Cell Mol Life Sci. 2022 Nov 27;79(12):607

https://link.springer.com/article/10.1007/s00018-022-04630-6

Contenuti simili

I più visti