Anche chi non è sovrappeso rischia la pressione alta se la circonferenza della vita è elevata
Secondo uno studio pubblicato sul Nutrition Journal, avere una misura della circonferenza della vita elevata rappresenta un fattore di rischio […]
La registrazione dei dati sulla pressione sanguigna di routine nella prima metà della gravidanza può evidenziare sei pattern distinti di andamento, che possono stratificare in modo efficace le donne in base al rischio di sviluppare preeclampsia e ipertensione gestazionale più in là nella gravidanza. A mostrarlo è una ricerca pubblicata sul Journal of the American Heart Association da un team del Kaiser Permanente.
Un precedente studio aveva usato misurazioni di routine della pressione sanguigna e dati clinici registrati a livello elettronico di quasi 250mila donne in gravidanza, in salute, per tracciare le sei distinte traiettorie della pressione. Il nuovo studio ha utilizzato, invece, dati da circa 75mila donne che erano considerate, in base ai criteri in vigore, a rischio da basso a moderato, un gruppo in cui è difficile identificare il rischio individuale di preeclampsia.
Dai risultati è emerso che tre delle traiettorie di pressione sanguigna precoce hanno identificato il 74% delle pazienti che sono andate incontro preeclampsia più in là nella gravidanza e il modello ha funzionato bene con le diverse etnie di provenienza delle donne. I ricercatori hanno in programma di mettere a punto uno strumento automatizzato per identificare le pazienti in tempo reale rispetto ai pattern di pressione sanguigna visti dalle 16 alle 20 settimane di gravidanza. In questo modo, gli operatori potranno avvisare le donne del rischio, offrire interventi specifici e fornire monitoraggio ulteriore.
Fonte: Journal of the American Heart Association 2023
https://www.ahajournals.org/doi/10.1161/JAHA.123.029617
E’ disponibile una nuova versione dell’app MSD Salute: non dimenticare di aggiornarla!