Reflusso e cancro al polmone: uno studio di randomizzazione mendeliana trova un’associazione significativa

La malattia da reflusso gastroesofageo (MRGE) geneticamente predetta è significativamente associata a un aumento del rischio di carcinoma polmonare totale, adenocarcinoma polmonare e carcinomi a cellule squamose polmonari. Questo è quanto riferisce uno studio pubblicato sull’International Journal of Epidemiology, nel quale si sottolinea che la MRGE è coinvolta nel meccanismo del cancro ai polmoni indotto dall’iniziazione al fumo. “Uno studio recente ha riferito che la chirurgia anti-reflusso riduce il rischio di cancro ai polmoni. Tuttavia, l’esatta associazione causale tra la malattia da reflusso gastroesofageo e cancro del polmone rimane poco chiara” afferma Yi Liu, del West China Hospital, Sichuan University, Chengdu, Cina, che ha diretto il gruppo di lavoro.

I ricercatori hanno portato avanti uno studio di randomizzazione mendeliana (MR) multivariabile e di rete per esplorare questo potenziale effetto di associazione e mediazione. I polimorfismi indipendenti a singolo nucleotide (SNP) fortemente associati a MRGE sono stati selezionati come variabili strumentali (IV) dai corrispondenti studi di associazione genome-wide (GWAS). Le statistiche riassuntive sono state ottenute dalla più grande meta-analisi GORD GWAS relativa a 367.441 individui europei (78.707 casi), e le statistiche riassuntive del cancro del polmone e dei sottotipi patologici sono state tratte dai database dell’International Lung Cancer Consortium (ILCCO) e FinnGen. Sono state eseguite analisi MR univariate e multivariabili per indagare e verificare la relazione causale tra MRGE geneticamente predetto e cancro ai polmoni.

L’analisi MR univariata ha dimostrato che la MRGE era associata a un aumento del rischio di carcinoma polmonare totale in entrambi i database utilizzati. Sono stati osservati dopo aver aggiustato l’analisi per i potenziali fattori confondenti nelle analisi MR multivariate. Nelle analisi dei sottotipi, la MRGE era associata ad adenocarcinoma polmonare e a carcinomi a cellule squamose del polmone. Inoltre, la MRGE ha mediato il 32,43% e il 25,00% degli effetti dell’iniziazione al fumo sul rischio di cancro ai polmoni nei database ILCCO e FinnGen.

Fonte:Int J Epidemiol. 2023

https://academic.oup.com/ije/advance-article/doi/10.1093/ije/dyad090/7204739

Contenuti simili

I più visti