Screening oncologici. Trend in crescita nel 2022, recupera il Meridione, ma rimane il gap tra Nord e Sud
Più di 14 milioni di inviti agli screening oncologici (14.531.957) e oltre 5 milioni e mezzo di test […]
I disastri naturali possono avere un impatto sulla salute orale come conseguenza di gravi danni alle strutture sociali e alla salute pubblica. Nessun articolo ha però sintetizzato in modo sistematico gli effetti delle calamità naturali sulla salute orale. Per questo motivo, un team di esperti ha condotto una revisione per esplorare la letteratura che si è occupata in modo specifico di trattare questo argomento e la ricerca è stata effettuata utilizzando i database PubMed, Web of Science, Cochrane Library e CINAHL.
Gli otto studi idonei per la valutazione, relativi a terremoti, sono stati identificati in base al diagramma di flusso Preferred Reporting Items for Systematic Reviews and Meta-Analyses 2020 e sette riguardavano il grande sisma del Giappone orientale del 2011. Lo stato di salute orale delle vittime è stato indagato valutando i seguenti parametri: questionari, esami per la ricerca di infezioni fungine e analisi dei denti, delle condizioni parodontali e dell’igiene orale.
Sei studi suggeriscono che i disastri naturali hanno avuto un impatto negativo sulla salute orale mentre gli altri due non sono riusciti a determinare le effettive conseguenze in questo ambito. Solamente una delle otto indagini ha analizzato i danni provocati dalle calamità naturali sulla salute orale basandosi su indagini pre e post-catastrofe. Gli autori concludono che i dati emersi dalla loro scoping review non sono sufficienti a stabilire una relazione diretta tra disastri naturali e salute orale. Sono pertanto necessarie ulteriori ricerche per ottenere altri elementi basati sull’evidenza.
Fonte: Medicine 2023
E’ disponibile una nuova versione dell’app MSD Salute: non dimenticare di aggiornarla!