Screening degli aneurismi aortici e risultati in Svezia e Finlandia

Uno studio pubblicato sull’European Heart Journal ha analizzato l’impatto dello screening per aneurisma aortico addominale (AAA) sugli uomini di 65 anni in Svezia, iniziato nel 2006. Lo studio ha confrontato l’incidenza e i risultati delle riparazioni di AAA tra la Svezia e la Finlandia, che non ha un programma di screening simile.

Dal 1998 al 2017, in Svezia sono stati eseguiti 15.927 interventi per AAA intatto (iAAA) e 6.933 in Finlandia. In Svezia, il volume annuale degli interventi è aumentato dopo l’introduzione dello screening. Entrambi i paesi hanno mostrato una diminuzione degli interventi per AAA rotto (rAAA), ma la riduzione è stata più marcata in Svezia. All’inizio dello studio, la Svezia aveva una maggiore proporzione di riparazioni AAA dovute a rottura, ma alla fine le proporzioni erano simili nei due paesi. La sopravvivenza a lungo termine per gli uomini di 65-79 anni è migliorata in Svezia dopo l’inizio dello screening.

Lo studio conclude che lo screening AAA in Svezia ha portato a miglioramenti significativi nei risultati delle riparazioni di AAA, evidenziando una diminuzione delle riparazioni per rAAA e un aumento delle riparazioni per iAAA, con conseguenti migliori esiti. Questi cambiamenti sono probabilmente dovuti allo screening, poiché non sono stati osservati in Finlandia, dove manca un programma di screening per AAA.

Fonte: European Heart Journal, 2024

https://academic.oup.com/eurheartj/advance-article/doi/10.1093/eurheartj/ehae665/7814895

Contenuti simili

I più visti