Strategie di comunicazione per aumentare la volontà di vaccinarsi

Uno studio pubblicato sulla rivista Journal of Public Health ha esplorato l’efficacia delle strategie di comunicazione per aumentare la volontà di vaccinarsi nella fase avanzata del lancio di un vaccino. La ricerca ha utilizzato la teoria dell’effetto framing per analizzare se messaggi basati su egoismo, altruismo e perdita possano incrementare la volontà di vaccinarsi quando il vaccino è percepito come efficace.

Lo studio ha coinvolto 1.085 partecipanti cinesi, suddivisi in quattro gruppi: tre sperimentali (egoismo, altruismo e perdita) e uno di controllo (non incorniciato). Sono stati raccolti dati sulla volontà di vaccinarsi, sull’efficacia percepita del vaccino e su variabili di controllo come la suscettibilità percepita, la gravità percepita, la preoccupazione per gli effetti collaterali e le caratteristiche socio-demografiche.

I risultati hanno mostrato che l’efficacia percepita del vaccino e i messaggi incorniciati possono aumentare la volontà di vaccinarsi. In particolare, i messaggi basati sulla perdita hanno avuto un effetto amplificatore più forte rispetto a quelli egoistici e altruistici. Pertanto, le autorità sanitarie dovrebbero dare priorità all’approccio basato sulla perdita nella costruzione di slogan vaccinali per massimizzare la volontà di vaccinarsi nella fase avanzata della strategia vaccinale.

Fonte: Zepeng Gong, Jie Li, Chao Yu, Ke Feng, Constructing vaccination slogans in the late stage of vaccine launch: an experimental study based on the framing effect theory, Journal of Public Health, 2024;, fdae168

https://doi.org/10.1093/pubmed/fdae168

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