Tubercolosi spinale: aspetti generali

La spondilite di Pott, comunemente nota come tubercolosi spinale (TB), è una forma extrapolmonare di TB causata dal Mycobacterium tuberculosis e, di solito, si sviluppa in seguito alla diffusione ematogena dell’infezione a partenza da un focolaio centrale che può trovarsi nei polmoni o in altre parti del corpo. 

Caratteristica distintiva della TB spinale è l’interessamento del disco intervertebrale che può determinare gravi complicazioni anche dopo anni di terapia mentre le lesioni neurologiche e le deformità della colonna sono causate dai danni progressivi sofferti dalla parte anteriore delle vertebre. 

La diagnosi di TB spinale si basa su dati clinici, radiografici, microbiologici ed istologici. Nel trattamento della spondilite di Pott, l’approccio terapeutico principale è la terapia antitubercolare multifarmaco. Tuttavia, la comparsa di forme di TB farmaco-resistenti e la diffusione dell’infezione causata dal virus dell’immunodeficienza umana determinano sfide significative nella lotta contro l’infezione da TB. 

Solo i pazienti con cifosi importante o danni neurologici richiedono cure chirurgiche. Questo trattamento si basa su debridement, stabilizzazione e correzione delle deformità spinali. Grazie a terapie adeguate e tempestive, i risultati clinici della TB spinale sono generalmente favorevoli.

Fonte: World J Orthop. 2023

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/37304201/

Contenuti simili

I più visti