Divario tra salute e longevità si allarga a livello globale
Uno studio pubblicato su JAMA Network evidenzia una crescente discrepanza tra la durata della vita (lifespan) e la durata della […]
I traumi dentali e orofacciali negli adulti rappresentano una rilevante problematica di salute pubblica che non solo ha implicazioni fisiche ma anche psicologiche. Un team di esperti ha svolto una revisione sistematica della materia nella quale viene analizzato l’impatto dei traumi dentali e orofacciali sulla qualità di vita correlata alla salute orale (OHRQoL) in persone adulte. L’obiettivo è quello di verificare se queste due variabili siano o meno collegate tra loro
Per lo studio, sono stati cercati i termini “trauma dentale”, “trauma orofacciale”, “salute orale”, “impatto sulla vita correlato alla salute orale”, “HRQoL”, “scala degli affetti positivi e negativi”, “qualità della vita”, “lesioni facciali”, “adulti” e “giovani adulti” nei database PubMed, ScienceDirect, Scopus e Google Scholar, includendo nella ricerca i lavori pubblicati fino al 30 dicembre 2022. La qualità delle prove è stata valutata utilizzando la checklist del Joanna Briggs Institute per gli studi osservazionali.
Su 482 articoli, solamente 3, tutti studi osservazionali, sono stati selezionati per l’indagine. È emerso che l’OHRQoL è direttamente proporzionale al trauma orofacciale con un’incidenza significativa dell’88,4% negli adolescenti.
Si è riscontrato che l’impatto maggiore sullA HRQoL si verifica subito dopo un trauma orofacciale e aumenta in relazione alla gravità delle lesioni subite. Di conseguenza, per promuovere la salute dentale e generale, è importante che le iniziative di educazione sanitaria includano informazioni sulle cause e sulla prevenzione dei traumi orofacciali sottolineando la necessità di interventi tempestivi e incoraggiando la popolazione a fare ricorso a cure odontoiatriche.
Fonte: Chin J Traumatol. 2023 May
https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S1008127523000457
E’ disponibile una nuova versione dell’app MSD Salute: non dimenticare di aggiornarla!