La chirurgia mininvasiva è vantaggiosa nelle donne anziane che si sottopongono a interventi ginecologici

Secondo uno studio pubblicato su Obstetrics & Gynecology Science, gli interventi ginecologici effettuati in chirurgia laparoscopica offrono maggiori vantaggi e più sicurezza nelle pazienti con più di 65 anni di età. Le pazienti geriatriche che necessitano di chirurgia ginecologica sono in aumento in tutto il mondo. Tuttavia, si tratta anche di una popolazione a maggior rischio di morbilità e mortalità postoperatoria, in particolare di complicanze cardiopolmonari. “La chirurgia laparoscopica è ampiamente utilizzata come metodo minimamente invasivo per ridurre la morbilità postoperatoria. Abbiamo cercato di confrontare i risultati degli interventi ginecologici a cielo aperto e laparoscopici nelle pazienti più anziane” afferma Jaewon Na, della Sungkyunkwan University School of Medicine, Seoul, Corea, primo nome dello studio.

I ricercatori hanno valutato i dati di 2.983 pazienti con età superiore a 65 anni sottoposte a chirurgia ginecologica presso un singolo centro terziario tra il 2010 e il 2020, escludendo le donne che erano state sottoposte a interventi chirurgici per cancro vaginale o ovarico. I risultati chirurgici sono stati confrontati tra due gruppi, uno di chirurgia a cielo aperto e uno di chirurgia laparoscopica.

Delle pazienti, il 28,6% è stato sottoposto a chirurgia a cielo aperto e il 71,4% a chirurgia laparoscopica. I risultati perioperatori della chirurgia laparoscopica erano migliori di quelli della chirurgia a cielo aperto in tutti i gruppi. In entrambi i gruppi le pazienti più anziane hanno mostrato risultati chirurgici complessivi peggiori. Tuttavia, le differenze legate all’età negli esiti perioperatori erano meno pesanti nel gruppo laparoscopico. Nell’analisi di regressione lineare, le differenze nella stima della perdita di sangue, delle trasfusioni e della degenza ospedaliera tra i gruppi di età erano minori nel gruppo laparoscopico.

Fonte: Obstet Gynecol Sci. 2023

https://www.ogscience.org/journal/view.php?doi=10.5468/ogs.23238

Contenuti simili

I più visti