Divario tra salute e longevità si allarga a livello globale
Uno studio pubblicato su JAMA Network evidenzia una crescente discrepanza tra la durata della vita (lifespan) e la durata della […]
L’aumento dei casi di malattie perimplantari, e l’insoddisfacente esito dei trattamenti tradizionali, stanno destando crescente preoccupazione tra i pazienti e il personale medico. Uno dei principali problemi da affrontare con urgenza nel campo della prevenzione e del trattamento delle malattie perimplantari è la rimozione efficace della placca dalla superficie degli impianti, poiché questa rappresenta una delle principali cause di tali patologie.
Negli ultimi anni, grazie ai progressi nella scienza dei materiali e della farmacologia, sono state condotte numerose ricerche per migliorare le proprietà antimicrobiche degli impianti. Questi sforzi hanno permesso di fare notevoli progressi e hanno valutato, tra l’altro, l’aggiunta di rivestimenti antimicrobici sulla superficie degli impianti, la modifica della topografia di tali superfici e lo sviluppo di nuovi materiali per gli impianti. Sebbene i materiali antimicrobici abbiano dimostrato un notevole potenziale nella prevenzione delle malattie perimplantari, esistono ancora alcune lacune che impediscono la diffusione della loro adozione in clinica. Questa revisione si propone di sintetizzare la ricerca sui materiali antimicrobici applicati agli impianti negli ultimi anni e di delineare le prospettive future in questo campo in continua evoluzione.
Fonte: Front Bioeng Biotechnol. 2023
https://www.frontiersin.org/articles/10.3389/fbioe.2023.1267128/full
E’ disponibile una nuova versione dell’app MSD Salute: non dimenticare di aggiornarla!