Divario tra salute e longevità si allarga a livello globale
Uno studio pubblicato su JAMA Network evidenzia una crescente discrepanza tra la durata della vita (lifespan) e la durata della […]
L’allenamento di corsa a intervalli di 10-20-30 secondi, con lo sprint finale eseguito all’80% dello sforzo, è un modo efficace per migliorare le prestazioni sportive e la salute in generale, con benefici soprattutto per cuore, circolazione e pressione sanguigna. L’evidenza emerge da uno studio dell’Università di Copenaghen, pubblicato dallo Scandinavian Journal of Medicine & Science in Sports.
L’allenamento “10-20-30” consiste in blocchi ripetuti di una corsa blanda di 30 secondi, un’accelerazione di 20 secondi e uno sprint di dieci secondi.
I ricercatori hanno preso in considerazione 19 atleti che hanno condotto normali allenamenti “10-20-30”per sei settimane. Ai corridori cui è stato chiesto di eseguire lo sprint finale con un sforzo solo dell’80%, e hanno fatto registrare progressi nelle prestazioni della corsa e nella forma fisica simili a quelli del gruppo che sprintava al 100%. “Il risultato dello studio è stato davvero una sorpresa -afferma Jens Bangsbo, primo autore dello studio – Pensiamo che sia correlato al fatto che l’allenamento all’80% del proprio potenziale fa comunque aumentare la frequenza cardiaca in modo significativo rispetto all’allenamento tipico di un corridore. Una frequenza cardiaca più elevata porta a miglioramenti nella funzione cardiaca e nella circolazione, come evidenziato nei tempi e nei livelli di forma fisica”.
Fonte: Scandinavian Journal of Medicine & Science in Sports 2023
https://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1111/sms.14493
E’ disponibile una nuova versione dell’app MSD Salute: non dimenticare di aggiornarla!