Incontinenza urinaria: nelle donne, associata a disabilità più in là negli anni

Uno studio pubblicato sull’ultimo numero di Menopause ha mostrato che le donne che soffrono di incontinenza urinaria con perdite frequenti di urina hanno una maggiore probabilità di sviluppare disabilità più in là negli anni. La ricerca è stata condotta da un team coordinato da Sheila Dugan, della Rush University di Chicago (USA).

Il 30-50% delle donne soffre di incontinenza urinaria. Alcune donne soffrono di perdite quando starnutiscono o tossiscono, altre soffrono di incontinenza da urgenza, mentre quando si soffre di entrambe le forme, si parla di incontinenza urinaria mista. Per lo studio, il team ha preso in considerazione i dati provenivano dallo studio Study of Women’s Health Across the Nation (SWAN), che ha compreso oltre 1.800 partecipanti.

In particolare, Dugan e colleghi hanno valutato la quantità e la frequenza dell’incontinenza e di che forma soffrivano le donne coinvolte. Il team, poi, ha misurato la disabilità secondo la scala di valutazione dell’Oms, evidenziando, così, che la forma mista sarebbe quella più correlata alla disabilità insieme all’incontinenza quotidiana e all’incontinenza caratterizzata da maggiori quantità di urina.

 Fonte: Menopause (2023)

https://journals.lww.com/menopausejournal/abstract/2024/01000/the_association_of_urinary_incontinence_and.4.aspx

Contenuti simili

I più visti