Dermatite atopica e prurigo nodularis: esiste un’associazione bidirezionale

Secondo uno studio pubblicato sull’International Journal of Dermatology, la dermatite atopica (DA) sarebbe legata alla prurigo nodularis, in senso bidirezionale.

“La dermatite atopica e la prurigo nodularis (PN) sono patologie dermatologiche croniche caratterizzate da forte prurito e dalla presenza di lesioni eczematose come papule e noduli. Entrambe le malattie possono causare danni fisici e psicologici significativi, con conseguente scarsa qualità della vita. In particolare, erano clinicamente collegate in passato, e veniva addirittura suggerito che la prurigo nodularis potesse essere un fenotipo clinico distinto della dermatite atopica. Tuttavia, l’entità della loro relazione non era stata completamente quantificata fino alle nostre recenti indagini” spiega Wei Li, del Second Affiliated Hospital, Zhejiang University School of Medicine, Hangzhou, Cina, primo nome dello studio.

I ricercatori hanno portato avanti una revisione della letteratura e una metanalisi utilizzando PubMed, EMBASE, Scopus e la Cochrane Library, e rilevando i dati fino al 18 febbraio 2024. La metanalisi a effetti casuali ha mostrato un rischio sorprendentemente aumentato di dermatite atopica nei pazienti affetti da prurigo nodularis rispetto ai gruppi di controllo. Inoltre, è stata identificata un’elevata prevalenza di prurigo nodularis nei soggetti con dermatite atopica. Questi risultati sottolineano la stretta associazione tra le due patologie, suggerendo una sovrapposizione multiforme e una potenziale bidirezionalità nello sviluppo delle stesse. “Saranno comunque essenziali studi approfonditi per convalidare queste associazioni e comprenderne le precise implicazioni cliniche, con l’obiettivo finale di perfezionare le strategie di gestione dei pazienti” concludono gli autori.

Fonte: Int J Dermatol. 2024

https://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1111/ijd.17493

Contenuti simili

I più visti