Test virali per infezioni respiratorie, evidenziati limiti nella gestione dei bambini con febbre

I test virali respiratori completi sembrano avere un valore limitato nella stratificazione del rischio di infezioni batteriche gravi (SBI) nei neonati con febbre, ricoverati. I test, in particolare, non sembrano supportare il processo decisionale clinico né sostituire la stratificazione del rischio mediante marker infiammatori e analisi delle urine. Lo evidenzia, su The Journal of Pediatrics, un team coordinato da Vincent Julien Chessex, dell’Università di Basilea, in Svizzera.

I ricercatori hanno valutato se e quando i test virali respiratori completi contribuiscono alla stratificazione del rischio e alla gestione dei neonati con febbre. Lo studio di coorte retrospettivo, monocentrico, è stato condotto su nati a termine o pretermine ricoverati con febbre. Nell’analisi sono stati inclusi 456 neonati con risultato positivo al test virale respiratorio, indipendentemente dal test diagnostico, o con risultato negativo al test virale respiratorio ottenuto tramite un panel completo. Gli outcome principali erano i tassi di infezione batterica grave (SBI) complessivi e in sottocampioni specifici, stratificati in base ai risultati dei test virali.

Dai risultati è emerso che tra 456 neonati (età media 41 giorni), 70 (15,4%) hanno avuto SBI, inclusi sei casi di batteriemia e uno di meningite. I neonati con un risultato positivo al test virale hanno avuto un tasso di SBI dell’11,9% (42/354), inclusi due casi di batteriemia, con tassi significativamente inferiori osservati solo in quelli risultati positivi al test per l’influenza (6%) e al virus respiratorio sinciziale (4%). Indipendentemente dai risultati del test virale, il 93% (65/70) dei casi di SBI presentava marker infiammatori o analisi delle urine anomali. Infine, infezioni batteriche invasive si sono verificate sia nei neonati positivi al virus (2/354) che in quelli negativi (5/102).

Fonte: Journal of Pediatrics 2025

https://www.jpeds.com/article/S0022-3476(25)00423-8/abstract

Contenuti simili

I più visti