Divario tra salute e longevità si allarga a livello globale
Uno studio pubblicato su JAMA Network evidenzia una crescente discrepanza tra la durata della vita (lifespan) e la durata della […]
Secondo uno studio pubblicato dalla rivista Psycho-Oncology, molti adolescenti e giovani adulti a cui è stato diagnosticato un cancro vivono un forte disagio psicologico dovuto alla pandemia di Covid-19.
L’analisi è stata condotta in Canada e ha coinvolto 805 pazienti a cui è stato diagnosticato un cancro tra i 15 ei 39 anni di età. Tutti hanno completato un sondaggio online, il disagio psicologico è stato misurato con la Kessler Psychological Distress Scale.
In più di due terzi (nel 68%) degli intervistati è stato rilevato un elevato disagio psicologico che ha colpito in particolare coloro che hanno avuto difficoltà lavorative a causa della pandemia e i pazienti affetti da tumori del sangue. I più anziani e i pazienti con un reddito superiore ai 40.000 dollari nel 2020 tendevano ad avere un disagio inferiore.
Gli adolescenti e i giovani adulti con cancro durante la pandemia avevano l’85% di probabilità in più di sperimentare disagio psicologico rispetto a un gruppo simile intervistato nel 2018. I temi generali delle esperienze pandemiche includevano una qualità di vita inferiore, compromissione della cura del cancro, preoccupazioni relative al Covid-19 e isolamento sociale estremo.
“La pandemia ha avuto un impatto negativo sulla salute mentale di adolescenti e giovani adulti malati di cancro”, commenta l’autore senior Sapna Oberoi, dell’Università di Manitoba. “I risultati di questo studio sottolineano l’importanza di fornire interventi migliorati e su misura per combattere il disagio psicologico tra questi pazienti”.
Fonte: Psychooncology. 2022
E’ disponibile una nuova versione dell’app MSD Salute: non dimenticare di aggiornarla!