Divario tra salute e longevità si allarga a livello globale
Uno studio pubblicato su JAMA Network evidenzia una crescente discrepanza tra la durata della vita (lifespan) e la durata della […]
Nel 2023 dei ricercatori danesi hanno pubblicato un articolo su International journal of chronic obstructive pulmonary disease in cui hanno proposto un modello concettuale dell’ansia correlata alla BPCO. Il team di studiosi ha condotto una revisione sistematica di quarantuno studi in cui venivano evidenziate le prospettive dei pazienti; il loro scopo era quello di riassumere le loro esperienze e consentire agli esperti di avere una comprensione più completa del fenomeno per migliorare l’identificazione e la gestione dell’ansia legata alla patologia respiratoria.
Nel loro modello gli autori hanno elaborato quattro temi principali, interconnessi tra di loro:
Il presente studio rappresenta, quindi, uno dei primi passi verso la comprensione della complessità dell’ansia legata alla BPCO. In futuro, sarà necessario compiere un lavoro che miri a migliorare l’identificazione dei sintomi d’ansia nei pazienti con BPCO; differenziare i modelli d’ansia subclinici e i disturbi d’ansia in comorbilità; sviluppare e fornire un trattamento mirato. Gli autori suggeriscono, inoltre, che la ricerca dovrebbe concentrarsi sullo sviluppo di un questionario sull’ansia specifico per la BPCO contenente i domini rilevanti dal punto di vista del paziente.
Fonte: International journal of chronic obstructive pulmonary disease
E’ disponibile una nuova versione dell’app MSD Salute: non dimenticare di aggiornarla!