Cancro della mammella in età pediatrica e adolescenziale: revisione narrativa

Nel Regno Unito, il tumore maligno della mammella colpisce ogni anno un numero significativo di donne. La maggior parte dei casi riguarda soggetti adulti mentre la sua insorgenza in età pediatrica e adolescenziale è estremamente rara.

Un team di esperti ha condotto una revisione della letteratura dal 1999 al 2023 esaminando 32 case report per indagare le caratteristiche del cancro mammario in età pediatrica. Questi studi sono concentrati su pazienti di età inferiore a 18 anni, con diagnosi di carcinoma mammario ghiandolare primario, escludendo i tumori originati da altri tessuti, ad esempio angiosarcomi e leucemie, e anche le forme metastatiche.

L’analisi dei dati ha incluso vari parametri tra i quali sesso, età, istologia, stato dei recettori, coinvolgimento linfonodale, metodi di trattamento e caratteristiche genetiche. Gli Autori concludono che il tipo più comune di cancro mammario che colpisce bambini e adolescenti è il carcinoma mammario secretorio e si verifica prevalentemente nel genere femminile. Si tratta di una forma neoplastica di solito  negativa per i recettori ormonali. L’approccio terapeutico standard prevede la mastectomia poiché la chirurgia conservativa per preservare il tessuto mammario in via di sviluppo rappresenta una vera e propria sfida a causa del volume limitato caratteristico di questa fascia di età.

Fonte: Cureus. 2023

https://www.cureus.com/articles/206226-paediatric-and-adolescent-breast-cancer-a-narrative-review?score_article=true#!/

Contenuti simili

I più visti