Chi soffre di reflusso ha un rischio maggiore di sviluppare malattie polmonari

Secondo uno studio di randomizzazione mendeliana, pubblicato sul Journal of Translational Medicine, le persone che soffrono di malattia da reflusso gastroesofageo (MRGE) hanno un rischio maggiore di sviluppare broncopneumopatia cronica (BPCO), bronchite, polmonite, cancro ai polmoni ed embolia polmonare.

“Studi osservazionali hanno suggerito una sospetta associazione tra malattia da reflusso gastroesofageo e malattie respiratorie, ma la causalità rimane equivoca. L’obiettivo del nostro lavoro era quello di valutare il ruolo causale della MRGE nelle malattie respiratorie utilizzando studi di randomizzazione mendeliana (MR)” spiega Rui Dong, della Huazhong University of Science and Technology, Wuhan, Hubei, Cina, primo nome dello studio.

I ricercatori hanno condotto un’analisi di randomizzazione mendeliana basata su dati riassuntivi di studi di associazione sull’intero genoma (GWAS) e hanno impiegato tre tecniche statistiche MR (varianza inversa ponderata, mediana ponderata e MR-Egger) per valutare la probabile relazione causale tra MRGE e il rischio delle malattie respiratorie. È stata inoltre effettuata un’analisi di sensibilità per garantire risultati più affidabili, con l’esame dell’eterogeneità, della pleiotropia e del metodo “leave-one-SNP-out”. Gli esperti hanno inoltre identificato 33 geni rilevanti ed esplorato la loro distribuzione in 26 tessuti normali.

Nell’analisi, per ogni unità di aumento nello sviluppo di MRGE, l’odds ratio per lo sviluppo di BPCO, bronchite, polmonite, cancro ai polmoni ed embolia polmonare è aumentato del 72%, 19%, 16%, 0,3% e 33%, rispetto ai casi non-MRGE. Inoltre, nello studio non è stata riscontrata né eterogeneità né pleiotropia. Gli autori hanno anche scoperto che l’espressione genica era più elevata nel sistema nervoso centrale e nel tessuto cerebrale rispetto ad altri tessuti normali.

“Esplorando l’espressione genetica, il nostro studio potrebbe aiutare a rivelare il ruolo svolto dal sistema nervoso centrale e dal tessuto cerebrale nello sviluppo di malattie respiratorie causate da MRGE” concludono i ricercatori.

Fonte: J Transl Med. 2024

https://translational-medicine.biomedcentral.com/articles/10.1186/s12967-023-04786-0

Contenuti simili

I più visti