Divario tra salute e longevità si allarga a livello globale
Uno studio pubblicato su JAMA Network evidenzia una crescente discrepanza tra la durata della vita (lifespan) e la durata della […]
La chirurgia con paziente sveglio si è affermata come una valida alternativa rispetto all’anestesia generale in numerosi ambiti chirurgici, svolgendo un ruolo cruciale soprattutto durante la fase acuta della pandemia di COVID-19. L’ampio utilizzo di questa tecnica offre infatti diversi vantaggi e, in questa prospettiva, un’equipe di ricercatori ha condotto una revisione sistematica per esplorare le potenzialità della chirurgia mammaria in pazienti coscienti.
È stata eseguita una ricerca su diversi database, Pubmed, Embase e Cochrane Library, individuando complessivamente 109 articoli. 49 di questi sono stati successivamente esclusi perché non conformi al tema dello studio. Alla fine, sono state selezionate 12 pubblicazioni pertinenti che spaziavano tra diversi tipi di studi. Sono stati identificati in particolare cinque articoli focalizzati sulla sostenibilità della chirurgia a paziente sveglio nel periodo acuto di diffusione della COVID-19. Inoltre, è stato individuato un articolo che esaminava l’impatto sul sistema immunitario e sei lavori con otto case report che affrontavano le tecniche anestesiologiche. È emerso un quadro di benefici in termini di sostenibilità e di riduzione dei tempi di degenza ospedaliera. Uno studio, in particolare, ha evidenziato una risposta linfocitaria inferiore nel gruppo di pazienti operati in stato di veglia rispetto a quelli sottoposti ad anestesia generale. Per quanto riguarda le tecniche anestesiologiche, la chirurgia mammaria da svegli, associata all’implementazione delle pratiche di “fast track”, ha comportato una riduzione della durata della degenza ospedaliera e dei costi senza influire sui risultati. In aggiunta, ha dimostrato di poter alleviare lo stress chirurgico rispetto all’anestesia generale. Tra le diverse tecniche, i blocchi nervosi emergono come quelli più vantaggiosi in termini di sicurezza ed efficacia rispetto all’anestesia epidurale.
Fonte: In Vivo. 2023
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/37369489/
E’ disponibile una nuova versione dell’app MSD Salute: non dimenticare di aggiornarla!