Divario tra salute e longevità si allarga a livello globale
Uno studio pubblicato su JAMA Network evidenzia una crescente discrepanza tra la durata della vita (lifespan) e la durata della […]
Uno studio pubblicato dalla rivista Population Studies ha evidenziato un legame significativo tra la presenza costante dei nonni e una minore probabilità che le madri assumano farmaci antidepressivi. In particolare, questo effetto è più pronunciato per le madri che si separano e diventano genitori single.
Utilizzando i dati del registro longitudinale finlandese, uno studio ha esaminato 116.917 madri che si sono separate e 371.703 madri che non si sono separate, tutte con figli piccoli. Ecco cosa è emerso:
In sintesi, il sostegno dei nonni, associato a un maggiore potenziale di sostegno e a una minore necessità di ricevere sostegno, predice una minore probabilità di depressione materna, soprattutto tra le madri che si separano. Questi risultati possono essere utili per i medici nel fornire consulenza e supporto alle madri durante il periodo post-partum. Il coinvolgimento attivo dei nonni può fare la differenza nella salute mentale delle neo-mamme e dei loro bambini.
Fonte: Population Studies
https://www.tandfonline.com/doi/full/10.1080/00324728.2023.2287493
E’ disponibile una nuova versione dell’app MSD Salute: non dimenticare di aggiornarla!