Biomarcatori cervicovaginali e diagnosi precoce di cancro ovarico
Nell’ultimo decennio, le innovazioni tecnologiche hanno portato allo sviluppo di diversi strumenti diagnostici minimamente invasivi per la diagnosi delle neoplasie. […]
Il cancro della mammella (BC) rappresenta un importante onere che probabilmente potrebbe essere ridotto con stili di vita adeguati, ad esempio, tra gli altri, il controllo del peso corporeo, una dieta sana e l’attività fisica. Molti studi hanno riportato, infatti, che l’adozione di questi comportamenti può abbassare il rischio di BC. Un’equipe di esperti ha condotto uno studio con l’obiettivo di revisionare i lavori pubblicati in letteratura che hanno valutato la correlazione tra stili di vita sani e il rischio di BC. Gli studi osservazionali sull’argomento sono stati ricercati in 4 banche dati.
Alla fine, trentuno articoli sono stati selezionati per la revisione sistematica e 29 per una meta-analisi. Gli Autori concludono che l’adozione di uno stile di vita sano riduce il rischio di BC, indipendentemente dai suoi sottotipi molecolari, e dovrebbe quindi essere considerata una priorità per elaborare le raccomandazioni corrette per la prevenzione del BC da diffondere nella popolazione.
Fonte: Adv Nutr. 2023
https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S2161831323002922?via%3Dihub
E’ disponibile una nuova versione dell’app MSD Salute: non dimenticare di aggiornarla!