Enterografia con risonanza magnetica utile nel valutare la risposta clinica nei pazienti pediatrici con IBD
L’indice di motilità mediante enterografia con risonanza magnetica (MRE) coincide con la risposta clinica ed è più sensibile rispetto al […]
L’infezione cronica da Helicobacter pylori rappresenta il principale fattore di rischio per lo sviluppo del cancro gastrico. Tuttavia, la comprensione del ruolo preciso dell’autofagia durante l’infezione da H. pylori è ostacolata dalla complessità delle vie di segnalazione dell’autofagia stessa. I recenti progressi nella conoscenza della virulenza dell’H. pylori stanno aprendo nuove prospettive di ricerca sul crosstalk tra autofagia e il batterio.
Gli approcci innovativi per esplorare le reti di segnalazione dell’autofagia hanno confermato ulteriormente la loro influenza critica sulla struttura del microbiota intestinale e sul metaboloma. Questa revisione vuole offrire una visione completa del complesso ruolo dell’autofagia nella patogenesi e nella carcinogenesi di H. pylori. Inoltre, gli Autori valutano il ruolo intermedio di questo processo nella modifica delle risposte infiammatorie intestinali e nella modulazione della struttura del microbiota indotta da H. pylori.
Fonte: Trends Microbiol.
E’ disponibile una nuova versione dell’app MSD Salute: non dimenticare di aggiornarla!