Reflusso: la sua presenza non necessariamente mina il controllo dell’asma
Uno studio pubblicato su Therapeutic Advances in Respiratory Disease ha mostrato un’elevata prevalenza di reflusso gastroesofageo tra i pazienti asmatici, […]
I bambini sono frequentemente interessati da infezioni dell’apparato respiratorio che possono determinare effetti negativi sulla loro salute. Poiché è un fatto ormai assodato che la vitamina A è un fattore che preserva l’integrità degli epiteli ed è capace di contrastare le infezioni, un team di ricercatori ha condotto uno studio trasversale con l’obiettivo di verificare se esiste una correlazione tra deficit di vitamina A e patologie ricorrenti di natura infettiva dell’apparato respiratorio (RRTI) nei bambini.
L’indagine scientifica ha coinvolto 550 piccoli pazienti con età di 6,64 ± 2,61 anni suddivisi in tre gruppi. Il dosaggio della vitamina A è stato eseguito mediante l’impiego di cromatografia liquida ad alta prestazione. Gli Autori concludono che i risultati emersi dallo studio mostrano che patologie ricorrenti di natura infettiva dell’apparato respiratorio si manifestano con maggior frequenza nei bambini che presentano un deficit subclinico di vitamina A e che pesano meno rispetto alla media generale.
E’ emerso inoltre che i piccoli che soffrono di RRTI hanno maggiori rischi di sviluppare patologie respiratorie più gravi, come ad esempio polmoniti, sinusiti oppure otiti, rispetto a chi soffre di malattie respiratorie non ricorrenti (RTI). Non sono state rilevate differenze legate al genere. La mancanza di vitamina A è stata inoltre associata a carenze nutrizionali generali e quindi potrebbe essere inquadrata in una situazione complessiva di malnutrizione. I risultati dello studio appaiono peraltro coerenti con altre indagini analoghe svolte in precedenza.
Fonte: Medicine 2022
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/35984160/
E’ disponibile una nuova versione dell’app MSD Salute: non dimenticare di aggiornarla!