Scoperto ruolo chiave del microbiota intestinale nell’asma

Un gruppo di ricerca cinese ha esaminato le relazioni causali genetiche del microbiota intestinale con l’asma e i suoi tre fenotipi – asma insorta in età adulta, pediatrica e asma moderata-severa – attraverso analisi di randomizzazione mendeliana.

I risultati, pubblicati su Frontiers in immunology nel 2024, sottolineano il ruolo cruciale dei batteri intestinali nella patogenesi dell’asma. Lo studio ha rivelato una correlazione positiva tra i ceppi batterici Barnesiella e RuminococcaceaeUCG014 e il rischio di asma, mentre ha identificato un’associazione negativa con il ceppo batterico Candidatus Soleaferrea. Per quanto riguarda i tre diversi tipi di asma, sono emerse interessanti correlazioni: è stato osservato che la presenza genetica del ceppo batterico Akkermansia è associata a un minor rischio di sviluppare l’asma in età adulta.

Al contrario, ceppi come Collinsella e RuminococcaceaeUCG014 sembrano aumentare il rischio di asma che insorge in età pediatrica. Inoltre, ceppi come FamilyXIIIAD3011group, Eisenbergiella e Ruminiclostridium6 sono stati associati al rischio di sviluppare asma di gravità moderata-severa. L’analisi non ha rilevato prove a sostegno di un’inversione causale, ossia non ha trovato evidenze che l’asma o i suoi diversi tipi possano influenzare la composizione del microbiota intestinale in modo causale.

In conclusione, gli autori sottolineano che la composizione del microbiota intestinale è strettamente associata all’asma e ai suoi tre diversi fenotipi, fornendo così una nuova prospettiva per la comprensione e la gestione della malattia.

Fonte: Frontiers in immunology

https://www.frontiersin.org/journals/immunology/articles/10.3389/fimmu.2023.1148684/full

Contenuti simili

I più visti