Diabete e disturbi ipertensivi in gravidanza aumentano il rischio di scompenso

Le donne con diabete gestazionale e disturbi ipertensivi della gravidanza presentano un rischio significativamente più elevato di scompenso incidente, secondo uno studio pubblicato su JACC: Advances. “Non è ben chiaro in che misura la loro compresenza di disturbi ipertensivi gestazionali (GHTD) e diabete mellito gestazionale (GDM) influenzi il rischio di scompenso cardiaco. Per questo abbiamo voluto approfondire la situazione” afferma Justin Echouffo-Tcheugui, della Johns Hopkins University, Baltimore, USA, autore principale del lavoro.

I ricercatori hanno condotto uno studio di coorte basato sulla popolazione utilizzando i database amministrativi del Ministero della salute e dell’assistenza a lungo termine dell’Ontario, in Canada. Sono state incluse le donne con un figlio singolo nato vivo tra il 1° luglio 2007 e il 31 marzo 2018 escludendo quelle con diabete pregravidanza, ipertensione, scompenso cardiaco o malattia coronarica. Lo scompenso cardiaco incidente è stato valutato dalla gravidanza indice fino al 31 marzo 2020.

Su 885.873 donne con età media di 30 anni, di cui 54.015 con solo GDM, 43.750 con solo GHTD, 4.960 con entrambe le patologie, si sono verificati 489 eventi di scompenso cardiaco in otto anni. Rispetto a non soffrire di disturbi ipertensivi e di diabete, avere solo il diabete e solo un problema ipertensivo era associato a un rischio più elevato di scompenso incidente. La compresenza di diabete e disturbi ipertensivi è stata associata a un rischio di scompenso cardiaco più elevato. GDM e GHTD hanno aumentato il rischio di cardiomiopatia peripartum, come anche i disturbi ipertensivi da soli.

Fonte: JACC Adv. 2023

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/37476567/

Contenuti simili

I più visti